IINFORMATIVA IN MATERIA DI DATI PERSONALI
Il Decreto Legislativo del 30 Giugno 2003, n. 196 recante: “Codice in materia di protezione dei dati personali” ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, inteso quale persona fisica, persona giuridica, Ente o Associazione cui i dati personali si riferiscono.
Il Decreto Legislativo disciplina il trattamento dei dati personali, intendendosi per tale qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati.
Ai sensi dell’articolo 13 del citato Decreto Legislativo, in qualità di titolare del trattamento siamo tenuti a fornirVi alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.
FONTI DEI DATI PERSONALI
Il Titolare possiede presso l’Ente un archivio cartaceo e una banca dati (contenente dati anagrafici, Codice Fiscale, altri numeri di identificazione personale; estremi derivanti dai documenti di identificazione; dati derivanti Pubblici Registri; elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque; dati relativi ad attività economiche, commerciali, finanziarie, assicurative e lavorative; ogni altro dato necessario all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative), nei quali saranno inseriti anche i Vostri dati personali.
I dati personali possono essere raccolti direttamente presso l’interessato o presso soggetti terzi. Nel primo caso, l’informativa viene fornita direttamente all’interessato all’atto della raccolta dei dati; nel secondo caso, l’informativa sarà fornita all’atto della loro registrazione o, qualora sia prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione.
Tutti i dati personali in nostro possesso potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza.
All’interno dell’Ente non vengono generalmente trattati e richiesti dati di natura sensibile e di carattere giudiziario.
Nelle limitate ipotesi nelle quali vengano trattati dati di tale natura, il trattamento avviene esclusivamente in forma cartacea per adempiere gli obblighi di legge.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il Trattamento dei dati personali dell’interessato avverrà principalmente al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative, nonché al fine di conseguire le finalità istituzionali, strettamente connesse o strumentali, all’attività dell’Ente, quali ad esempio:
a) acquisizioni di informazione preliminari alla conclusione di un contratto;
b) esecuzione di una fornitura, di un servizio o comunque di una o più operazioni contrattualmente convenute;
c) in genere, per esigenze di tipo operativo, amministrativo, gestionale, fiscale e contabile;
d) indagini statistiche, conoscitive, creazione di archivi storici e costituzione di banche dati finalizzate alla programmazione delle attività istituzionali;
e) pubblicazione, anche on line, degli atti amministrativi inerenti l’attività dell’ente.
NATURA SUL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI E CONSEGUENTE RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio.
Tuttavia si avverte che l’eventuale rifiuto da parte dell’Interessato di fornire alcune informazioni richieste avrà come conseguenza l’impossibilità per il Titolare di dar corso al regolare svolgimento dell’attività, l’impossibilità di adempiere i propri obblighi contrattuali in relazione al rapporto di lavoro e alle operazioni ed i servizi richiesti e, pertanto, l’impossibilità di effettuare le operazioni e i servizi stessi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E TEMPO DELLA LORO CONSERVAZIONE
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto della normativa vigente, e potrà essere effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità istituzionali dell’Ente.
I dati in oggetto saranno conservati per i tempi prescrizionali di legge; al termine di tale periodo, saranno sottoposti a blocco in attesa di una loro definitiva distruzione, ai sensi del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.
SOGGETTI AI QUALI I DATI PESONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati personali, in nostro possesso, possono essere conosciuti dai dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento nella loro qualità di Responsabili o Incaricati del trattamento stesso.
Per lo svolgimento delle proprie attività, il Titolare può avvalersi di soggetti esterni per l’esecuzione dei sevizi resi.
Pertanto i Vostri dati personali potranno essere comunicati o diffusi per l’adempimento delle attività istituzionali dell’Ente, ivi compresa la pubblicazione degli atti amministrativi, e sempre nel rispetto della presente normativa ad altri soggetti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) Enti, aziende ed organizzazioni pubbliche e private;
b) Istituti di credito e Compagnie Assicurative;
c) Amministrazioni Finanziarie;
d) Istituti previdenziali ed assistenziali;
e) Altri professionisti, società o imprese esterne con le quali lo scrivente intrattiene rapporti di collaborazione;
f) addetti alla gestione, manutenzione ed assistenza degli strumenti informatici.
I soggetti indicati utilizzeranno i dati personali in piena autonomia, così come previsto dal suddetto Decreto Legislativo. Informazioni nei loro riguardi possono essere richieste presso gli uffici dell’Ente.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato è titolare di specifici diritti e facoltà, che potrà esercitare rivolgendosi al titolare del trattamento, in conformità a quanto previsto e disciplinato dall’art. 7 del D.L.vo n. 196/2003, che viene di seguito riportato:
Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è il CONSORZIO ZONE IMPRENDITORIALI RPOVINCIA DI ANCONA – ZIPA con sede a Jesi, in V.le dell’industria, 5/b.
Il responsabile del trattamento è il Direttore del Consorzio.
Per ulteriori informazioni in ordine al trattamento, comunicazione di Vostri dati personali, nonché per conoscere l’elenco completo dei Responsabili e Incaricati potrete rivolgerVi presso gli uffici dell’Ente.